Marcella Inga

Musicista e insegnante di musica, laureata in Lettere Moderne all’Università di Genova e in Discipline della Musica (DAMS) all’Università di Bologna, attiva da oltre trent’anni nel panorama canoro/musicale milanese. Dal 1989 canta nel Coro Hispano Americano, che esegue repertori della Spagna antica e dell’America Latina e che ha realizzato tantissimi concerti in tutta Italia. Dal 2009 è corista nel gruppo Rossoprofondo, una formazione che si dedica al teatro-canzone contemporaneo. Dal 2010 canta nel Quintetto Imperfetto, con repertorio polifonico cinque-secentesco e madrigalistico di vari Paesi europei.
Dal 2011 è voce solista, chitarrista, percussionista e bassista del Quartetto Caminar, una formazione che propone repertori sia di autori contemporanei latinoamericani, sia di autori milanesi quali Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Dario Fo, i Gufi, Ivan della Mea, Maria Monti.
E’ stata la voce solista del Trio Milonga, attivo dal 1998 al 2013, con il quale ha realizzato alcuni album e numerosi concerti di musica cubana e latinoamericana in tutta Italia. Nel 2014 ha fondato il Coro Il Mio Canto Libero alla Casa delle Donne di Milano, che ha diretto fino a giugno 2019. Ha insegnato musica nelle scuole medie per trent’anni e ha tenuto laboratori di canto e musica per bambini e per i detenuti del carcere di San Vittore. Collabora alla rivista trimestrale Siing Magazine di Albert Hera, con articoli che riguardano cantanti di vari Paesi particolarmente attive e impegnate nel sociale. Nel giugno 2024 è stata tra i partecipanti al progetto musicale CHORALSPACE- International Academy for Choral Art, che ha visto l’esecuzione del Requiem di Verdi nella prestigiosa Filarmonica di Berlino per soli, orchestra e coro formato da 1000 artisti provenienti da tutto il mondo.